domenica 12 gennaio 2014

Identità Criminali di Sonia Caporali (o Sarah McClane)

Identità criminali (Crime & Killers US)


Partiamo da un semplice presupposto. Io commento solo i libri che mi piacciono, ovvero quelli che riesco a leggere fino alla fine senza metterci un'eternità. Soprattutto, ragazzi, commento solo quelli che riesco a leggere, a prescindere. Ho scartato libri dopo le prime dieci pagine, anche di autori molto famosi, perché proprio all'antitesi del mio gusto personale. Ma i gusti cambiano: bene. Li ho tenuti da parte e li ho riletti. Nulla. Non sono tantissimi, ma devo essere sincera, sono ben pochi quelli che mi fanno fare le quattro di notte per finirli, una volta iniziati.
Se, quindi, oggi ho deciso di parlare di un libro, è perché questo mi ha colpito, mi ha emozionata e incuriosita. Mi sono ritrovata a sorridere, a sbattere le mani sul divano in segno di disapprovazione, a ignorare i richiami di mio marito che, rendendosi conto di essere ancora solo in piena notte nel letto, mi diceva di intimava di andare a dormire. Non importa che abbia accettato di leggerlo per scriverne una recensione, non sarei stata affatto magnanima, se non avessi provato qualcosa nel leggerlo. Identità criminali è davvero un libro. Un romanzo. Una cosa, formata da 308 pagine (297 in epub), che può essere definita ROMANZO THRILLER. Perché utilizzo le lettere maiuscole? Per sottolineare il fatto che l'autrice, Sonia McClaine, o per altri, Sonia Caporali, ha centrato l'obiettivo e ha dimostrato che saper scrivere bene non è un mestiere che chiunque può fare. L'ho già detto in passato e posso ripeterlo all'infinito: io non sono un recensore. Però... Però mi sento in dovere, dopo aver letto questo libro, di consigliarne la lettura a tutti. Come già detto per la Risoli poco tempo fa, alcune volte incontro scrittori emergenti che pubblicano le proprie opere autonomamente ed è un peccato. Non perché abbiano commesso chissà quale corbelleria. Solamente perché, in confronto a molti altri sponsorizzati da valide case editrici, queste autrici hanno una marcia in più che le colloca di diritto nell'albo degli scrittori. Non è semplice eccitare il lettore. Ragazzi, avete letto bene: eccitare. Non è semplice neanche farlo ridere o riflettere. Neanche invogliarlo ad andarsi a rileggere un po' di mitologia, eppure la Caporali è riuscita in tutto questo. Oh si. Cominciato ieri mattina, non sono riuscita a fare a meno di finirlo nell'arco delle 24 ore, perché troppo curiosa. Identità criminali ha tutto ciò che si può richiedere a un thriller: sadismo, tensione, adrenalina, un po' di sano erotismo, ironia e colpi di scena. A dire il vero ce n'è solo uno, di colpo di scena, ma tanto valido da essere notato. Nonostante si subodori chi sia il colpevole, si sente il dovere di arrivare fino alla fine per appurare se effettivamente si ha avuto ragione oppure no nelle proprie supposizioni. Abbiamo un tenete super figo, scorbutico, alto una quaresima, dal fisico forte e prestante, che si può tranquillamente denominare lo stronzo della situazione. Della serie “Sono figo, sono cosciente di esserlo, eppure mi piace pensare che non posso essere all'altezza di amare nessuno. Il lavoro è la mia priorità.” Non ultimo, il fatto che ha un'enorme cicatrice sul volto, misteriosa e sessualmente attraente (l'abbiamo capito, questo ci da' sotto come pochi!) Abbiamo una detective formosetta, abbastanza nella media, con un culo alla Beyoncé che non passa inosservato e che rende infatuato chiunque lo rimiri per più di un minuto (il sogno di tutte noi mortali). Però... Però abbiamo un serial killer con le palle, uno che in quanto a sadismo non ha nulla da invidiare a nessuno. Che c'entra la mitologia greca? E che devo svelarvi tutto io? So solo che Identità criminali è un romanzo da leggere. Punto. Non posso aggiungere altro, mi ritroverei a raccontare tutta la trama e non mi pare proprio il caso. E poi ho sonno, ho fatto le 4 stanotte! Beh, vi lascio il link per l'acquisto! Buona lettura, gente!

2 commenti:

  1. Sono contentissima che ti sia piaciuto e che tu abbia fatto le 4 del mattino per finirlo :D hihihihi ;) Grazie ancora!

    RispondiElimina
  2. Se mio figlio nascerà con problemi d'insonnia, saprò perché e, soprattutto, a chi rivolgermi ;) Bravissima tu!

    RispondiElimina